gallerie
 
 
panoramica
 
 
 

 

 

 

 

 

 

visitatori

     
Sacro Monte Varese - 08.03.2011
 
   
     
 

Escursione pomeridiana al Sacro Monte di Varese.  ”Il Sacro Monte di Varese fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini del Piemonte e della Lombardia inseriti nel 2003 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio dell'Umanità.
È costituito da quattordici cappelle, dedicate ai Misteri del Rosario, che conducono al Santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo, che funge da quindicesima cappella. I lavori iniziarono nel 1604, lungo i due chilometri di un ampio percorso acciottolato. Grazie a munifiche donazioni, la costruzione fu assai più rapida di quella di altri sacri monti, e tredici delle cappelle furono terminate entro il 1623. Nel 1698 i lavori risultavano completati nella loro forma attuale. Come avviene nel Rosario, le cappelle sono divise a gruppi di cinque. Lo stile architettonico delle cappelle, degli archi trionfali e delle fontane è variegato, ispirato ai modi stilistici del manierismo. Le statue e gli affreschi che ornano le cappelle costituiscono nel loro complesso un’elevata testimonianza dell’arte sacra seicentesca in area milanese”.(Fonte Wikipedia)

Parcheggiamo l’auto davanti al cimitero di Rasa 526 m, ed imbocchiamo il ripido sentiero che si inerpica nel bosco ancora spoglio ma pieno di anemoni di primavera e primule. Ci fermiamo per un caffè in un pratone con ampia vista sulle valli sottostanti nelle vicinanze di Santa Maria al Monte. Facciamo qualche foto e ci rimettiamo in cammino fino ad arrivare al Santuario di Santa Maria del Monte. Dopo una breve visita al Santuario, percorriamo i due chilometri di acciottolato della Via Crucis, ammirando e fotografando le 14 cappelle e i tre archi del ‘600. Proseguiamo ancora per un po’ sulla strada asfaltata per poi prendere il sentiero che ci ricondurrà a Rasa.